Perito grafologo, indagini su testamento olografo: testamento falso; verifica autenticità testamento; testamento olografo. Perizia su testamento sia come consulente di parte, ctp, sia come consulente per il giudice (ctu tribunale di Milano).
Per testamento olografo si intende un documento "scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore". (art. 602, comma 1 c.c.).
Il testamento olografo, per l'estrema semplicità dei requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità, è spesso oggetto di falsificazioni. Ricordiamo che il testamento olografo per essere valido deve essere scritto per intero di pugno dal testatore, deve contenere la data (sempre scritta dal testatore) e la firma del testatore; ci sono casi in cui si può considerare valida una sigla o un nomignolo che identifichino univocamente il testatore. Non ci sono vincoli di materiale o di mezzo scrittorio: un testamento scritto sul retro di una ricetta medica, ad esempio, è assolutamente valido; altresì non è contestabile scrivere le proprie ultime volontà con matite, penne a sfera, pennelli, pennarelli, su qualsiasi tipo di supporto; l'unica accortezza sarebbe la scelta di mezzi che garantiscano la conservazione dello scritto. Qualora fossero compilate più schede testamentarie, vale l'ultima in ordine temporale. Il testamento, infatti è sempre modificabile.
La verifica del testamento risulta spesso indispensabile per garantire il rispetto delle ultime volontà del testatore.
Il perito grafologo di norma viene interpellato per i casi di dubbio sull'autografia del testamento olografo, o nel caso in cui il testamento olografo sia stato disconosciuto da terze parti.
Il testamento olografo per essere valido deve essere scritto per mano del testatore e firmato dallo stesso. Il perito grafologo svolgerà un'indagine a partire da scritti comparativi di origine certa volta ad identificare al di sopra di ogni dubbio l'autografia o la non autografia di tutti gli elementi del testamento. La verifica comprende non solo la data, le disposizioni e la firma testamentaria, ma si estende anche alle eventuali note aggiuntive integrative della volontà del testatore.
In mancanza di un testamento valido il diritto successorio identifica gli eredi necessari a cui andrà suddiviso il patrimonio in relazione al grado di parentela.
Il perito grafologo per la verifica testamento può redigere un parere preliminare o una perizia grafologica ('relazione di consulenza tecnica') al fine di evidenziare eventuali elementi di criticità della scheda testamentaria. Per l'indagine saranno utili documenti certamente autografi del testatore, preferibilmente coevi alla data di stesura del testamento.
Inoltre, in presenza di variazioni significative della grafia, il perito grafologo potrà sostenerne la naturalezza o l'artificiosità considerando ulteriori elementi, quali: l'età del testatore, lo stato di salute, il livello culturale, la professione.
La perizia grafologica potrà inoltre mettere in luce elementi quali tremori o altri segni riconducibili a uno stato di malattia che potranno essere usati per l'analisi dello scritto.
L'analisi strumentale (microscopio, infrarossi, ultravioletti) del testamento sarà indirizzata a identificare tracce di falsificazione quali sovrascritture, abrasioni o cancellazioni.
La verifica di autenticità di un testamento olografo risulta opportuna in situazioni di dubbio o di contestazioni di testamento: la perizia può essere richiesta direttamente dall'erede, da potenziali beneficiari esclusi e da studi legali, sia ai fini di una possibile risoluzione extragiudiziale della controversia, risoluzione in "mediazione", sia per la tutela in sede giudiziaria, civile e penale.
Alla pagina "Testamento olografo" si sono considerate le varie tipologie di testamento: testamento olografo, testamento pubblico, testamento segreto.:
La Dott.ssa Elena Gallo, laureata un Giurisprudenza, specializzata in Grafologia Giudiziaria, professionista ai sensi della legge n°4/2013, CTU Tribunale di Milano, può eseguire perizie grafologiche su testamento in ambito giudiziale o stragiudiziale.