Copyright © Studio Grafologia Forense dott.ssa Elena Donatella Gallo - Via Vincenzo Monti 8, Milano - P.IVA 10624290960 - Web&Seo: InternetGrafica

La falsificazione della firma del garante nei contratti di fideiussione è un caso che spesso in ambito di perizia giudiziara ci troviamo ad affrontare. Il garante è colui che si impegna, in solido con il debitore, al pagamento del debito nei confronti del  creditore.

I casi che si possono presentare sono vari; le situazioni di firma falsa su fideiussione più frequenti vedono un parente o un conoscente che, all'insaputa del garante, inserisce quest'ultimo nel contratto fornendo dati e generalità corrette ma falsificandone la firma.

Alla fideiussione quale garanzia personale fanno ricorso, ad esempio, i proprietari di immobili per la vendita o la locazione del bene nonchè le banche per garantire l'esposizione debitoria del soggetto debitore per i più svariati rapporti di finanziamento ricevuti dalla banca stessa.

La perizia su firma in un contratto di fideiussione è volta a definire al di là di ogni ragionevole dubbio l'autenticità o la falsità della firma (firma autografa o firma apocrifa); nel caso di firma falsificata verrà dichiarata, nella sede più opportuna, la nullità della fideiussione. 


Il perito grafologo con un'analisi che parte dall'utilizzo di mezzi tecnici come microscopio, indagine con ultravioletti, indagine con infrarossi, identifica i caratteri unici della scrittura del "firmatario" della fieiussione e definisce in modo certo l'autografia o la presenza di un falso.

Nei contratti di fideiussione, per evitare che il debitore non adempia un’obbligazione, il creditore si tutela stipulando un contratto con un terzo, detto fideiussore, il quale garantisce con il proprio patrimonio l’adempimento dell’obbligazione del debitore (c.d. debitore principale) ovvero, ai sensi dell’art. 1936 c.c., “di un’obbligazione altrui”. Con la fideiussione si aggiunge all’originario debitore un ulteriore debitore con funzione di garanzia il quale, ex art. 1944 c.c., “è obbligato in solido col debitore principale al pagamento del debito”. Le parti contrattuali sono esclusivamente il creditore e il fideiussore; tuttavia, la sottoscrizione di quest’ultimo può non essere autografa e, in tal caso, egli verrà a conoscenza dell’esistenza stessa del contratto nel momento in cui il creditore si rivolgerà al fideiussore esigendo il pagamento dell’intero debito. Il fideiussore può disconoscere la firma e richiedere l’intervento del perito grafologo per dimostrarne la non autografia.

 

La Dott.ssa Elena Gallo, titolare dello Studio di Gafologia Forense, è laureata in Giurisprudenza e specializzata in Perizia Grafica Giudiziaria. Lavora come perito grafologo professionista ai sensi della legge n. 4/2013 nei procedimenti di verifica di scritture. E' socia dell'Associazione Grafologica Italiana (A.G.I.), iscritta al Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Milano n.3243 e all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Milano n.15934.

 

 

Contattaci

Studio Grafologia Forense
Dott.ssa Elena Gallo
Partita Iva n. 10624290960
Via Vincenzo Monti 8,
20123 Milano

mail: [email protected]
pec: [email protected]
tel. 02.4507.4540
cell. 333.523.19.84

Studio di Grafologia Forense dott.ssa Elena Gallo, perito grafologo, offre servizi relativi alla verifica di autenticità di firme, testamenti, testi manoscritti in genere, in ambito privato ed in ambito giudiziale, civile e penale. Lo Studio ha sede in Milano e offre consulenza grafologica anche fuori regione (perizia su firma, perizia su testamento olografo, verifica firme e sigle). La dott.ssa Elena Gallo è iscritta al Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Milano al n.3243 e all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Milano n.15934; è socia dell'Associazione Grafologica Italiana (A.G.I.) e dell'Associazione Grafologi Professionisti (A.G.P.).

Perito Calligrafo

La dott.ssa Gallo dello Studio di Grafologia Forense è abilitata ad operare come perito calligrafo, C.T.U. presso il Tribunale di Milano. L'intervento del perito calligrafo è indispensabile in particolare in ambito forense per l'analisi di documenti manoscritti e la corretta identificazione della mano scrivente; autografia o eterografia di un testo manoscritto. Il perito calligrafo è così denominato in relazione al metodo di analisi storicamente definito "metodo calligrafico".

Scrittura Perizia Calligrafica

Lo Studio di Grafologia Forense ha sede in Milano ma opera per perizie calligrafiche in tutta Italia.

PERIZIA GRAFOLOGICA

Di seguito la pubblicazione di una perizia grafologica redatta della dott.ssa Elena Gallo, perito grafologo; pubblicazione disponibile online.


Questo testo riprende l'analisi di firma falsa, perizia su firma, con la verifica puntuale degli elementi caratterizzanti le scritture in verifica.

Continua...

Officina della Scrittura

Studio Grafologia Forense ha partecipato all'inaugurazione di Officina della Scrittura, un'area museale che ripercorrere la storia della scrittura dalle origini ai giorni nostri, allestita da Aurora Penne Stilografiche presso la sede di Torino.

Continua...

PECORARO: Il Golpe italiano mai raccontato

 

Si segnala dalla trasmissione Le Iene: "PECORARO: Il Golpe italiano che nessuno ha mai raccontato"
La testimonianza comprende l'analisi di documenti relativi al disastro a cura della grafologa.

Continua...

RIFORMA DEI REATI DI FALSO

Depenalizzazione dei reati di falso, Decreto Legislativo n. 7/2016. Si evidenziano le modifiche apportate agli articoli contenuti nel codice penale dedicati ai reati di falsità in atti. Abrogazione dei reati di Falsità in scrittura privata e di Falsità in foglio firmato in bianco.

Continua...

Traduci

E' possibile tradurre il sito in 70 lingue: si offre consulenza grafologica e perizia grafologica su testi scritti in lingua inglese, francese, spagnolo, cinese e altre lingue estere.

itzh-CNzh-TWenfrdeptrues
Vai all'inizio della pagina