Studio di Grafologia Forense, Milano
Lo Studio di Grafologia Forense, con sede in Milano, si occupa dei vari ambiti della grafologia per la persona: professionale, educazione del gesto grafico, grafologia familiare e grafologia per la scuola.
Partendo dall'analisi della scrittura e delle caratteristiche del gesto grafico, il grafologo potrà evidenzare quegli aspetti e quelle attitudini della persona che possono essere utili per una migliore espressione del potenziale del soggetto nella vita quotidiana.
L'accompagnamento svolto dal grafologo nel miglioramento o nell'acquisizione delle tecniche di scrittura sarà importante sia in ambito professionale sia scolastico.
Grafologia professionale
La grafologia costituisce un valido ausilio nella selezione e gestione del personale oltrechè nella ricerca di lavoro; con un'analisi grafologica ad indirizzo professionale si potranno meglio evidenziare aspetti personali del candidato o del manager, quali:
- il senso commerciale
- la capacità di sviluppare una strategia
- la capacità di gestire relazioni interpersonali
- la capacità intellettiva
- la resistenza allo stress
- la capacità di analisi
L'analisi grafologica aziendale è rivolta a uffici del personale, scuole e privati che vogliano un parere mirato al lavoro.
Educazione del gesto grafico
Riprendendo l'espressione del Ajuriaguerra, assumono rilevanza problemi di scrittura nel bambino quando "la qualità della scrittura è carente, mentre nessun deficit neurologico o intellettuale significativo spiega questa carenza"; la scrittura è lenta, di difficile comprensione o stancante.
L'educazione alla scrittura parte da un'analisi della pagina scritta e prosegue in modo da superare le difficoltà incontrate nel disegno della parola scritta e nello strutturare il gesto grafico.
Il problema scrittorio si può evidenziare nei bambini con l'ingresso a scuola, ma anche gli adulti possono rivelare una difficoltà nel tracciare la parola scritta. Nell'adulto diventa importante quando, per motivi lavorativi o di vita pubblica in generale, ci si scontra con la difficoltà di stesura di testi a mano libera.
Il grafologo potrà supportare il processo del riappropiarsi del gesto scritto.