Affidare l'analisi a uno specialista in scritte murarie? Richiedere una perizia su una scritta muraria? In questa pagina vogliamo dare risposta a queste domande.
I muri della città sono pieni di scritte, che spesso rappresentano uno stato di malessere o il desiderio di comunicare vari tipi di messaggi a un gruppo, a un/una conoscente (ci riferiamo alle scritte come "I love you", "sei il mio amore", ecc.), oppure scritte diffamatorie o tese a rovinare la reputazione di persone.
In relazione all'obiettivo della mano scrivente si potranno avere scritte su muri interni di cortili, in aree comuni di edifici, nell'ascensore, o più frequentemente su muri di via accessibili a chiunque.
Presentiamo alcuni esempi di scritte murarie e concluderemo trattando in modo più specifico la diffamazione a mezzo di scritte murarie.
Questa foto è rappresentativa di scritte murarie su muri esterni di edifici; si intuiscono autori di scrittura rapida, forse appartenenti a gruppi sociali o politicizzati: sono interessanti i tentativi di personalizzazione con loghi o firme e le cancellazioni probabilmente dovute a interventi susseguitisi nel tempo.
In particolare la firma non risulta comprensibile, ma serve a lasciare un segno rappresentativo di una presenza rispetto ad altri gruppi. Spesso le scritte murarie di questo tipo vengono siglate dall'autore o dal gruppo.
Un altro tipo di scritte murarie sono quelle che facilmente si potrebbero attribuire a ragazzi o comunque giovani che vogliono comunicare il sentimento ad una fidanzata; o almeno questa è la lettura più facile. Probabilmente è anche un modo per aumentare il personale carisma nel gruppo.
In questo caso notiamo due mani, il gesto scrittorio della prima mano è molto più incisivo e si rivolge ad una persona sicuramente nota, la "pinguina"; la seconda frase vuol'essere una presa in giro nei confronti del primo scrittore, probabilmente aggiunta in tempi successivi.
Un ulteriore esempio del ricorrere di firme o nomi all'interno di scritte murarie: in questo caso abbiamo Marco e Fede:
La scrittura evidenzia molti tratti caratterizzanti che si ripetono anche in altre scritte apposte nella stessa zona. La maggiore cura nei dettagli del nome "marco" fa pensare che sia l'autore e il ritmo e la gestualità che si mantengono nel secondo nome danno sufficienti elementi per affermare che si tratti sempre della stessa mano.
In ultimo consideriamo il caso della diffamazione per mezzo di scritte murarie.
Perchè ricorra il reato di diffamazione devono essere verificate alcune circostanze:
1) deve essere chiaramente identificabile la persona la cui reputazione è stata offesa
2) il messaggio offensivo deve poter essere letto da più di due persone
3) il messaggio deve essere fortemente offensivo al punto da poter compromettere la reputazione della persona oggetto delle male parole
Questa immagine rappresenta in modo esplicito il carattere diffamatorio di una scritta muraria.
La struttura della scritta, tipica nei casi di diffamazione a mezzo di scritte murarie è "nome/cognome o soprannome" seguito da una scritta offensiva "brutta tr....".
Come in molti casi di scritta muraria diffamatoria l'azione si è sviluppata per un periodo lungo in cui il writer ha ripetuto varie volte le stesse scritte in parti diverse del muro e dell'edifio, o di edifici della zona, dopo che di volta in volta la persona offesa aveva provveduto a cancellare le scritte. Si possono identificare delle caratteristiche uniche della scrittura che si trovano ripetute su tutte le scritte in modo da identificare una stessa mano.
Risulta importante fare riprese fotografiche delle scritte murarie prima che il tempo o altre azioni umane facciano sparire elementi utili per una analisi grafologica peritale.
In ogni caso di scritte murarie si potranno verificare due tipi di richieste: in un caso, risulta importante identificare lo scrivente in modo da poter procedere con una denuncia specifica anziché contro ignoti; nell'atro caso, si tratterà di dimostrare di non aver scritto le frasi ingiuriose qualora si venga accusati dell'azione.
Per procedere con l'identificazione della mano scrivente si dovranno proporre degli scritti autografi del sospettato, cosiddette scritture comparative, quali potrebbero essere atti su registri di ufficio, note di lavoro, ecc.
La perizia grafologica può essere un elemento della strategia difensiva, concordata con il legale di riferimento, al fine di tutelare gli interessi della persona a cui sono indirizzate le scritte diffamatorie; reato di diffamazione.
La Dott.ssa Elena Gallo, laureata un Giurisprudenza, specializzata in Grafologia Giudiziaria, professionista ai sensi della legge n°4/2013, CTU Tribunale di Milano, può eseguire perizie grafologiche su scritte murarie in ambito giudiziale o stragiudiziale.